Quasi tutti conoscono il materiale teflon antiaderente che aiuta a risparmiare tanto lavoro in cucina, sia durante la cottura sia nel successivo lavaggio. Di sicuro avete già sentito le controindicazioni che il materiale potrebbe avere e quindi un impatto negativo alla salute. Già dal nome chimico politetrafluoroetilene, che contiene il fluoro, possono nascere alcuni dubbi. Il fluoro è conosciuto come elemento tossico, quindi non ci sono motivi per i quali dovrebbe essere più sicuro sotto altre forme. Forse qualcuno ricorda le lezioni di chimica, dove è stato spiegato il processo di produzione del teflon e la pericolosità in quanto durante la produzione per mezzo di altri agenti chimici nocivi si sviluppano sostanze tossiche altamente pericolose. Chiediamo quindi, come mai il teflon allo stato finale non è pericoloso? I produttori ammettono che le sostanze tossiche dal teflon si liberano a 360° C e gli altri studi riportano addirittura il valore di 260° C. In più, il teflon è soggetto durante la cottura al danneggiamento meccanico e quindi si presenta un altro pericolo di contaminazione degli alimenti.
Nonostante ciò, abbiamo deciso di produrre una versione del cestello della macchina per il pane "Sana" in teflon, poiché durante la cottura, che con la nostra macchina avviene a basse temperature, le temperature limiti non vengono superate e la possibilità di liberazione delle sostanze nocive per via meccanica è altrettanto minima. Il materiale inox utilizzato nella macchina è conosciuto come l´acciaio inox per alimenti, utilizzato in gastronomia, sanità e ovviamente in industria alimentare. L'inox è famoso in genere come materiale molto resistente e affidabile e in più è innocuo alla salute. L'inox non è antiaderente alle alte temperature, però il problema è risolto grazie alla cottura a basse temperature, che permette la cottura anche nel cestello in inox senza alcun rischio di bruciatura o aderenza del pane alla superficie del cestello.
Spetta a Voi la decisione quale versione preferite, la macchina per il pane "Sana" funziona molto bene nelle entrambe soluzioni tecniche.